Llangollen, Galles di confine

di
Llangollen, Galles

Llangollen, Galles

Riflessa nel fiume Dee, Llangollen scivola via lungo l’antica ferrovia. Dalla locomotiva, sbuffi di vapore caldo si condensano nel freddo di questa cittadina del Galles nord orientale, nella contea del Denbighshire.

Situata ai piedi delle Berwyn Mountains, vicino al confine con l’Inghilterra, venne fondata da Sant Collen. Fu lui, monaco del VI secolo, a edificare vicino al corso d’acqua una piccola chiesa che porta il suo nome – l’unica a lui dedicata dell’intera nazione gallese.

Sulle alture intorno a Llangollen, spicca Castell Dinas Bran – roccaforte dei Principi di Powys. Oltre si trova la Eglwyseg Rocks, una grande scarpata di calcare. L’area vicino, nota come Panorama Walk, porta alla statua del poeta Hooson del villaggio di Rhosllannerchrugog.

A unire questa caratteristica cittadina del Galles e le due sponde del fiume Dee su cui vivono 3700 abitanti, c’è il ponte innalzato nel VXI secolo sui resti di quello precedente del 1345 realizzato da John Trevor, poi vescovo di St Asaph.

L’attuale campata di Llangollen, ampliata nel 1873 e poi ancora nel 1968, sfruttando la vecchia muratura, è in lista per ottenere il considerevole e ambito status di “antico monumento nazionale”.

Alla periferia della cittadina si trova Plas Newydd. Dal 1780, il “Nuovo Palazzo” è stato la casa delle dame di Llangollen: l’onorevole Sarah Ponsonby e Lady Eleanor Butler, le due donne irlandesi che per la loro relazione scandalizzarono i contemporanei.

Attrattiva del luogo nel mese di luglio è l’International Musical Eisteddfod. Turisti e appassionati si mischiano a quelli che vengono qui per vivere l’emozione di un viaggio sull’antica ferrovia.

Il tratto aperto nel 1865 per arrivare qui e trasportare merci e passeggeri venne chiuso un centinaio di anni dopo con il Beeching Axe – il piano di ridimensionamento delle tratte britanniche.

Per fortuna, grazie a un manipolo di appassionati e di donazioni di privati, dieci miglia della linea sono stati restaurati tra la cittadina e Corwen. E oggi è la famosa Llangollen Railway.

Dal 2002, vecchie locomotive sono state rimesse sui binari. Cosicché mentre scorrono lungo il fiume Dee, sbuffi di vapore caldo si condensano nel freddo di questa cittadina del Galles nord orientale, nella contea del Denbighshire.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Llangollen, Galles di confine"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...